div class="style3">

Il percorso ha una lunghezza di circa 20 Km, inizia dal viale Davide Lazzaretti (42°52'12.0"N, 11°32'33.5"E) e raggiunge la Torre Giurisdavidica sulla vetta del monte Labbro (1193 mt.). Pur non presentando particolari difficoltà con il suo dislivello di circa 750 mt. richiede una sufficiente preparazione.
Il cammino alterna tratti di strada in asfalto, in macadam e su terra, consente di ammirare vasti panorami e di visitare le rovine dell’eremo Davide Lazzaretti e la torre giurisdavidica costruita sulla cima del monte.
All’andata segue la segnaletica del percorso Arcidosso, Merigar, monte Labbro, mentre nel ritorno compie una deviazione e passa per Rondinelli, Zancona per ricongiungersi a Pianperugino al tracciato dell’andata.
L'area del monte Labbro, è il cuore di due aree protette ad elevato interesse naturalistico e paesaggistico: la Riserva naturale del Monte Labbro e il Parco faunistico del Monte Amiata; oltre che per l’eremo è nota per il tempio di Merigar West, fondato negli anni ottanta dalla comunità tibetana, che qui ha trovato un rifugio spirituale.

-- Scarica traccia GPS --


Menu - - Menu Trekking - -
Cliccare sulle immagini per ingrandirle e farle scorrere.